Gruppo d'età 12-14

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 4 of 4
  • Item
    Visualizzazione dell'identità algebrica (a + b)² utilizzando i quadrati
    (Pacini Giulia, 2024) Papadopoulos Panagiotis
    In questa lesson plan il pensiero computazionale mostra come visualizzere e comprendere l'identità algebrica (a + b)² = a² + 2ab + b² scomponendola e disegnandola geometricamente utilizzando quadrati e rettangoli.
  • Item
    Esplorare il teorema di Pitagora attraverso il pensiero computazionale
    (Pacini Giulia, 2024) Papadopoulos Panagiotis
    In questa lesson plan gli studenti comprenderanno e applicheranno il Teorema di Pitagora attraverso la lente del pensiero computazionale, concentrandosi sui quattro principi: decomposizione, riconoscimento di modelli, astrazione e progettazione di algoritmi.
  • Item
    Creare oggetti con la stampante 3D
    (Giulia Pacini, 2024) Orietta Maltagliati
    La seguente lezione si concentra sull'introduzione degli studenti alla stampa 3D e sull'applicazione dei principi del pensiero computazionale per progettare e creare modelli 3D. Gli studenti impareranno a scomporre problemi complessi, riconoscere modelli, caratteristiche essenziali astratte e progettare algoritmi per dare vita alle loro idee. Utilizzando software di modellazione 3D e altri strumenti digitali, gli studenti svilupperanno competenze digitali e miglioreranno la loro creatività. L'approccio di apprendimento basato su progetti incoraggia la collaborazione, la risoluzione dei problemi e il pensiero critico, favorendo al tempo stesso la comprensione dei concetti STEM.
  • Item
    Le avventure di Pinocchio
    (Giulia Pacini, 2024) Giulia Pacini
    La seguente lesson plan si concentra sull'uso del pensiero computazionale per analizzare e comprendere la classica storia di Pinocchio. Scomponendo la storia nelle sue parti componenti, riconoscendo schemi e astraendo gli elementi chiave, gli studenti svilupperanno una comprensione più profonda della trama, dei personaggi e dei temi. Attraverso attività di scrittura creativa e narrazione digitale, gli studenti applicheranno le loro conoscenze e abilità per creare le proprie narrazioni.